Si trova qui:

Evento di lancio del programma di sviluppo comunale a Ora

jpg

L'evento di lancio del 14 dicembre presso la biblioteca di Ora ha segnato l'inizio del programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio del comune di Ora. Dopo il discorso di benvenuto, il Sindaco Martin Feichter ha fornito una panoramica generale delle opportunità offerte dal programma di sviluppo comunale e dalla cooperazione intercomunale. Insieme ai comuni di Egna e Salorno, vengono coordinate le questioni sovracomunali e trovate soluzioni comuni.

Cos'è un programma di sviluppo comunale?

Il programma di sviluppo comunale e obbligatorio per tutti comuni e persegue l'obiettivo di mantenere a lungo termine un'elevata qualità di vita nel comune di Ora. Allo stesso tempo, mira anche alla necessaria limitazione del consumo di suolo, di energia e di trasporto individuale motorizzato.

Evento di lancio

All'evento di lancio hanno partecipato oltre al coordinatore del progetto e al tecnico specializzato per il paesaggio Marco Molon dello studio tecnico ingena, anche tecnici degli uffici Netmobility (Mobilità), Sistema (Insediamento) e Kohl&Partner (Turismo). Hanno fornito un breve contributo sulle attuali sfide e opportunità nei vari settori. Seguiranno insieme, con il moderatore Michael Nussbaumer, l'elaborazione del programma.

Durante l'evento di lancio è stato dato spazio anche alle domande della popolazione.

Processo di Partecipazione

La preparazione del programma di sviluppo comunale prevede una forma intensiva di partecipazione dei cittadini. È stato inviato recentemente un sondaggio a tutti i cittadini di Ora che può essere compilato in modo online https://www.surveyhero.com/c/BuergerbefragungAuer o cartaceo entro il 20.01.2024. Ha l’obbiettivo di coinvolgere attivamente i residenti nello sviluppo di visioni e misure concrete per preparare il comune alle sfide future. Ciò avviene, tra l'altro, attraverso la formazione di un gruppo di lavoro. Questo ha una funzione consultiva e svilupperà una base comune per il programma di sviluppo comunale in quattro workshop. Gli incontri dureranno quattro ore ciascuno e si svolgeranno in un periodo di circa un anno.

I cittadini interessati possono manifestare il loro interesse personalmente presso il comune o tramite info@comune.ora.bz.it entro il 11.02.2024. Nella composizione del gruppo di lavoro, l'amministrazione comunale fa in modo che tutti i gruppi della popolazione siano rappresentati in modo proporzionale.

Oltre al gruppo di lavoro, tutti i cittadini hanno la possibilità di presentare suggerimenti attraverso una box delle idee fisica, che si trova nel municipio. È stata creata anche una box delle idee digitale. Il link si trova sulla homepage del Comune.

Comunicazione

Nel corso del programma di sviluppo comunale, viene attribuita grande importanza alla comunicazione esterna. Ciò avviene attraverso articoli regolari sul giornale comunale, nonché attraverso la pubblicazione di informazioni sulla homepage del Comune e sull'app Gem2Go.

Inoltre, sono stati creati due account social media su Facebook e Instagram. Questi verranno costantemente aggiornati con notizie sul programma di sviluppo comunale.

Il sindaco ha concluso la serata ringraziando tutti per il vivo interesse suscitato dall'evento di lancio. “Sono certo che insieme riusciremo a elaborare un programma lungimirante a beneficio di tutti i cittadini di Ora.”

Presentazione (Slides PDF)

10/01/2024